Mappa concettuale simboli e formule
Questa mappa concettuale riguarda i simboli e le formule utilizzati in chimica, denominati generalmente come simbologia. La simbologia rappresenta il linguaggio della chimica; i simboli degli elementi chimici possono essere considerati come le lettere di un alfabeto, mentre le formule sono come le parole di una lingua formate attraverso un vario numero di lettere.
La simbologia rappresenta inoltre un livello astratto capace di collegare il mondo macroscopico (cioè percepibile) con quello microscopico (non percepibile).
Il "triangolo della chimica" |
Alcune notazioni storiche.
Già nel periodo alchemico fu sviluppata una sorta di "simbologia" che accostava gli elementi chimici ad aspetti astrologici, mitici od esoterici; ad esempio ognuno dei sette metalli conosciuti (oro, argento, rame, stagno, mercurio, ferro e piombo) fu associato ad un pianeta e designato con il relativo simbolo (vedi figura seguente).
I simboli alchemici dei metalli |
Con lo sviluppo della teoria atomica, lo stesso Dalton propose una simbologia per rappresentare gli atomi dei diversi elementi. La notazione adottata è di tipo misto (vedi figura seguente), all'interno di un cerchio possono essere racchiusi dei simboli grafici o l'iniziale del nome dell'elemento. Ad esempio il numero 1 rappresenta l'ossigeno, mentre il numero 18 rappresenta l'oro. La simbologia proposta da Dalton rappresenta comunque il primo tentativo di descrivere le sostanze non con simboli di fantasia, ma in modo da rendere comprensibili le comunicazioni fra gli scienziati.
Simboli degli elementi di Dalton |
Jons Jacob Berzelius |
- N (azoto) da nitrogen
- Na (sodio) dal latino natrium
- Au (oro) dal latino aurum
I simboli in lettere sono utilizzati ancora oggi perché possono essere condivisi facilmente con chiunque sia in forma scritta sia in forma orale.
Commenti
Posta un commento