Mappa concettuale - Che cosa è la chimica?




Questa mappa concettuale è stata elaborata con gli studenti del primo anno del corso di chimica, e riguarda la chimica come scienza sperimentale ed il suo oggetto di studio. La definizione di chimica riportata sul dizionario Zanichelli è "Scienza che studia le proprietà, la composizione, l’identificazione, la preparazione, la capacità e il modo di reagire delle sostanze naturali e artificiali del regno inorganico e di quello organico". D'altra parte nell'opinione pubblica l'aggettivo chimico viene sempre più utilizzato come sinonimo di negativo, pericoloso o artefatto, tanto che questo fenomeno è stato descritto come una sorta di chemofobia. Ma anche volendo potremmo eliminare la chimica? Assolutamente no perché l'universo in cui viviamo è un sistema chimico. La chimica è intorno a noi nei processi naturali (i processi geologici, l'evoluzione degli ecosistemi, delle stelle, delle galassie)  ed artificiali ( lo sviluppo di materiali e fonti energetiche); ma la chimica siamo anche noi come esseri viventi (basti pensare ai processi grazie ai quali gli organismi ricavano energia: la fotosintesi, la respirazione, le fermentazioni; o ai processi di crescita e riproduzione).
Tutto ciò che si trasforma intorno a noi ed in noi è chimica; la conoscenza di questa scienza è quindi un tassello fondamentale per comprendere il funzionamento della natura.

Per scaricare la mappa concettuale clicca qui

La mappa di questo articolo è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale ( CC BY-NC-ND 4.0 )

Per approfondire:
Due articoli del blog della SCI (Società Chimica Italiana) qui e qui
Una pagina del sito di Federchimica sul ruolo della chimica

Commenti

Post più popolari